BULGARI in collaborazione con la galleria Andrea Ingenito Contemporary Art presentano la mostra personale dell’artista Marco Abbamondi dal titolo “AUREA” dal 7 al 25 febbraio 2024 presso la Boutique Bulgari di Napoli in via Filangieri 40.
Con “AUREA” l’artista presenta la collezione Puro Pigmento e la nuovissima collezione Lands ORB in un dialogo con gioielli e pietre preziose.
Le composizioni – a metà tra quadri e sculture – sono il frutto di un connubio volutamente antitetico: una base in cemento, elemento grezzo ma di grande utilità per l’uomo, e una selezione di pregiatissimi pigmenti provenienti da più parti del mondo estratti dalla terra.
Il risultato è un lavoro unico in quanto irripetibile e mai seriale: infatti, sebbene i colori utilizzati siano spesso ripetuti, la loro intensità varia in base a fattori esterni non prevedibili i quali contribuiscono attivamente, così come l’azione dell’artista, alla realizzazione dell’opera.
La contrapposizione continua quando, una volta fusi tutti gli elementi, la pasta cementizia viene lacerata e rimodellata così da creare delle ferite, ridimensionandone il ruolo difensivo e strutturale a cui generalmente il cemento è associato, ed enfatizzandone al contempo la fragilità.
Boutique Bulgari
Via Gaetano Filangieri, 40
80121 Napoli
Dal 7 al 25 febbraio 2024
Orari apertura
lunedi – sabato (10.30–14.00 e 15.00–19.45)
domenica (10.30–14.00 e 15.00–19.00)